Intervista a Band Loch!

Band Loch è un progetto indipendente che già da qualche tempo ha catturato la nostra attenzione. Il loro manifesto? Unire, ispirare, informare e intrattenere una crescente comunità di persone che condividono le stesse passioni: DIY, handmade e naturalmente craft!

Un progetto decisamente in linea con lo spirito di Makeit Land, che  promuove creatività e collaborazione, crea connessioni tra gli artigiani e gli appassionati del settore ed organizza eventi a dir poco unici. Per questo abbiamo deciso di fare qualche domanda a Raffaella e Veronica, founders di Band Loch.

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Siete pronti? Si parte!

Prima di tutto complimenti per il vostro meraviglioso progetto! Il team di Makeit Land non vede l’ora di partecipare al vostro prossimo evento :)
Raffaella, so che anche prima di Band Loch avevi una forte passione per il crafting, e ancora oggi crei sotto lo pseudonimo di HMM (HandMadeMafia). Veronica, invece, sei anche founder di Milk tooth’s rain, graphic designer e appassionata di uncinetto. Vi va di raccontarci il vostro percorso e in che modo avete deciso di dar vita a Band Loch?

Essendo sorelle il nostro percorso è stato per lo più comune. Siamo sempre state delle persone curiose e creative: prima dell’avvento di internet già compravamo, principalmente magazine indipendenti americani o inglesi, per corrispondenza o tramite amiche che vivevano all’estero o durante i nostri viaggi (all’epoca rari, non esistevano certo i low cost).
Poi è arrivato il web e reperire informazioni è diventato più semplice, così abbiamo scoperto un mondo di persone che realizzavano oggetti incredibili. Che, per esempio, lavorare all’uncinetto – cosa che Veronica aveva imparato da bambina – non significava solamente centrini da tavola, ma anche qualcosa di moderno, interessante e colorato.

In quale misura la vostra esperienza nel mondo del crafting ha influenzato il vostro progetto?

Direi al 100%, senza non esisterebbe probabilmente. Sentivamo la necessità di avere uno spazio fisico per poter mostrare agli altri cosa eravamo in grado di fare, ma anche le nostre scoperte su quello che altri erano in grado di fare. Sentivamo inoltre la necessità di avere uno spazio di confronto con chi avesse le nostre stesse passioni.

Come definireste, in tre parole, la mission e lo spirito di Band Loch?

Condivisione (di luoghi e interessi), rispetto (per la creatività), originalità (è il nostro fine, sempre).

Leggo che Veronica ha vissuto a Berlino. Che aria si respira all’estero? I concetti di DIY e handmade in Italia sono in continua espansione, e ultimamente è evidente il ritorno alla manualità e al riciclo creativo. Come promuovere e comunicare al meglio questi valori senza passare inosservati nel così vasto panorama del crafting italiano?

Durante la mia permanenza ho avuto modo di partecipare a diversi mercatini ed eventi legati al craft, pensiamo al guerrilla knitting o a delle serate al bar con le amiche con un bicchiere di vino nella mano sinistra e l’uncinetto nella destra. Berlino sicuramente è al centro di un contesto orientato verso il mondo del DIY perché ospita la sede di DaWanda come un ufficio Etsy (il secondo aperto in Europa), ma anche e soprattutto perché è una città povera in cui l’iniziativa personale viene molto valorizzata: ci sono cooperative in cui ti spiegano come assemblare o riparare la tua bicicletta, ci sono diversi FabLab con stampanti 3D a disposizione di chi ne ha bisogno. Credo che il modo migliore per comunicare il crafting italiano in Italia sia mostrando che craft non significa vecchio, ma anzi tutt’altro, significa moderno! Non si tratta più di fare leva sul Made in Italy – quello lasciamolo alle aziende – significa far vedere che c’è della genialità creativa anche negli oggetti più semplici.

Il Band Loch Markt più che un mercato è un vero e proprio ‘raduno creativo dell’autoproduzione’, come lo definite sul vostro sito. In cosa vi differenziate dagli altri mercati tradizionali e quali sono i vostri punti di forza?

La differenza principale è, oramai lo saprete tutti, che è un evento esclusivamente pensato per l’handmade, solo creazioni artigianali. I nostri punti forti sono sicuramente la grande qualità, originalità e creatività dei prodotti che vi si possono trovare.

Come selezionate gli espositori e quali prodotti hanno più successo?

La selezione risente, ovviamente, in primo luogo dell nostro gusto personale, poi un ruolo importante, visto anche il gran numero di richieste, lo gioca l’unicità dei manufatti, per esempio ci colpiscono le tecniche innovative o poco conosciute. Molto importante è anche la presentazione, spesso infatti ci da già l’idea di che tipo di espositore potremo avere. I prodotti che hanno successo sono generalmente l’abbigliamento e la gioielleria… il nostro pubblico è principalmente femminile del resto.

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Da poco si è tenuta la settima edizione del Band Loch Markt, a Bergamo, ed è stata un successo. Quando venite a trovarci a Milano? :P A quando la prossima edizione?

Ci farebbe molto piacere essere vostre ospiti a Milano, chi lo sa magari come partecipanti ad uno dei vostri workshop. La prossima edizione si terrà a dicembre, quale momento migliore per un “mercatino” se non prima di Natale?

Organizzate anche labs creativi e workshops?

Sì, ne abbiamo fatti in passato e quest’anno riprendiamo ad organizzarli. Il filo conduttore del ciclo d’incontri creativi, questa volta, sarà la cultura giapponese. Vi possiamo già anticipare le prime date che saranno il 18 ottobre Lab di Kokedama con Irene Cuzzaniti e il 15 novembre Lab di Amigurumi con Ylenia Tagliafraschi.

Leggo che Veronica ama comprare handmade online (naturalmente non sei sola!). Navigando sul web si scoprono vere e proprie chicche, quanto è importante per un artigiano / crafter avere il proprio spazio online in cui presentare i propri lavori?

Sì, io adoro comprare online! È una dipendenza, anche perché quando arriva il pacco a casa si ha l’impressione che sia il proprio compleanno. Avere uno spazio online è molto importante se si vuole essere visibili per il mondo, nell’epoca della globalizzazione soprattutto, ma è anche importante poter instaurare un rapporto con il proprio pubblico faccia-a-faccia.

Nell’era delle accademie digitali, delle grandi tecnologie e dell’arte in pixel, quanto è importante riportare all’attenzione delle persone la magia del fatto a mano?

Noi in realtà crediamo che le due cose possano e debbano convivere. Il rilancio dell’handmade, dell’artigianalità, della creatività sta già avvenendo, anche in Italia, grazie anche alle nuove tecnologie. L’importante è non farsi schiacciare da questo strumento, ma sfruttarlo a nostro vantaggio.

Cosa non manca mai sulla vostra scrivania?

Raffaella: calendario e tazza di tea.
Veronica: pennarelli e carta.

Cosa consigliate a tutti i giovani crafters per promuovere il proprio lavoro al meglio?

Curate la vostra immagine, belle fotografie, buona comunicazione, packaging studiato. Ove possibile unite alla presenza online anche la presenza ad eventi fisici, ciò vi darà un immediato riscontro sul vostro lavoro e la possibilità di confrontarvi direttamente con il pubblico per capire cosa funziona e cosa invece no.

Ringraziamo Raffaella e Veronica per il loro tempo e vi invitiamo, se ancora non conoscete Band Loch, a visitare il loro nuovo sito web! Ci vediamo al prossimo Band Loch Market!

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